TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA

TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA

Questa e’ una ricetta inventata ma mi sembra che l’esperimento sia proprio riuscito. Grazie ad un bel po’ di caffe’ avanzato, perche’ nessuno ha fatto colazione stamattina, e amaretti e savoiardi in dispensa da consumare ho provato a ricordare la ricetta mentre facevo la spesa e ho comprato solo una confezione di mascarpone, dimenticandomi completamente che la ricetta originale prevede nella crema le uova, i bianchi montati a neve, oppure panna montata.

Dato che e’ inventata è fatta 1 a occhio non ci sono dosi esatte, ma raccomando chi volesse sperimentarla di aggiungere gli ingredienti un po’ alla volta ed assaggiare in continuazione.

 

INGREDIENTI:

  • Amaretti
  • Savoiardi
  • Almeno 1 bicchiere di Caffè (volendo si può usare anche decaffeinato)
  • Latte
  • Zucchero
  • 250 gr. Mascarpone
  • 1 cucchiaino Cointreau

PROCEDIMENTO

Scegliere il contenitore da utilizzare, io ho usato quello tipo plumcake medio, oppure un contenitore per frigo come Frigoverre 21×13TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA

Bormioli Frigov System 21X13

 

In una ciotola mettere un po’ di caffè per inzuppare savoiardi e amaretti.

Iniziare a coprire il fondo dello stampo con i savoiardi bagnati da ambo i lati di caffè e fare uno strato, coprire anche gli angoli con savoiardi spezzati. Poi fare un secondo strato di amaretti Anch’essi bagnati da ambo i lati nel caffè.

TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA

Il caffè avanzato zuccherarlo bene deve essere parecchio dolce. Aggiungere mezzo bicchiere di latte e unire al mascarpone girando fino a che non e’ ben amalgamato. Aggiungere ancora caffè un po’ alla volta e assaggiare, ma soprattutto cercando di raggiungere una consistenza non liquida ne’ solida, tipo vitello tonnato. Qualora all’assaggio fosse poco dolce aggiungere un cucchiaino di zucchero e ancora un goccio di latte.

TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA

Mescolare la crema e quando il gusto vi soddisfa terminare l’opera con un goccino di Cointreau. Mescolare bene la crema e coprire amaretti e savoiardi. Cospargere con amaretti sbriciolati e mettere in frigo almeno per un paio d’ore.

TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA

TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA

TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA

Ho usato proprio questo per il mio Tiramisù esperimento. Togli il tappo e porti in tavola.

TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA


Bormioli Frigov System 21X13

Lascia un commento

error: Contenuto protetto !!