TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA

TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA

Questa e’ una ricetta inventata ma mi sembra che l’esperimento sia proprio riuscito. Grazie ad un bel po’ di caffe’ avanzato, perche’ nessuno ha fatto colazione stamattina, e amaretti e savoiardi in dispensa da consumare ho provato a ricordare la ricetta mentre facevo la spesa e ho comprato solo una confezione di mascarpone, dimenticandomi completamente che la ricetta originale prevede nella crema le uova, i bianchi montati a neve, oppure panna montata.

Dato che e’ inventata è fatta 1 a occhio non ci sono dosi esatte, ma raccomando chi volesse sperimentarla di aggiungere gli ingredienti un po’ alla volta ed assaggiare in continuazione.

 

INGREDIENTI:

  • Amaretti
  • Savoiardi
  • Almeno 1 bicchiere di Caffè (volendo si può usare anche decaffeinato)
  • Latte
  • Zucchero
  • 250 gr. Mascarpone
  • 1 cucchiaino Cointreau

PROCEDIMENTO

Scegliere il contenitore da utilizzare, io ho usato quello tipo plumcake medio, oppure un contenitore per frigo come Frigoverre 21×13TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA

Bormioli Frigov System 21X13

 

In una ciotola mettere un po’ di caffè per inzuppare savoiardi e amaretti.

Iniziare a coprire il fondo dello stampo con i savoiardi bagnati da ambo i lati di caffè e fare uno strato, coprire anche gli angoli con savoiardi spezzati. Poi fare un secondo strato di amaretti Anch’essi bagnati da ambo i lati nel caffè.

TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA

Il caffè avanzato zuccherarlo bene deve essere parecchio dolce. Aggiungere mezzo bicchiere di latte e unire al mascarpone girando fino a che non e’ ben amalgamato. Aggiungere ancora caffè un po’ alla volta e assaggiare, ma soprattutto cercando di raggiungere una consistenza non liquida ne’ solida, tipo vitello tonnato. Qualora all’assaggio fosse poco dolce aggiungere un cucchiaino di zucchero e ancora un goccio di latte.

TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA

Mescolare la crema e quando il gusto vi soddisfa terminare l’opera con un goccino di Cointreau. Mescolare bene la crema e coprire amaretti e savoiardi. Cospargere con amaretti sbriciolati e mettere in frigo almeno per un paio d’ore.

TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA

TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA

TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA

Ho usato proprio questo per il mio Tiramisù esperimento. Togli il tappo e porti in tavola.

TIRAMISU’ CON CREMA DI CAFFE’ SENZA UOVA E PANNA


Bormioli Frigov System 21X13

Lascia un commento

error: Contenuto protetto !!
50annieround
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.