STA ARRIVANDO, SI AVVICINA. GLI ALBERI PIÙ ORIGINALI DEL WEB
Ho fatto un giretto qua e là nel web per curiosità e ho trovato una bella scelta di alberi di Natale veramente originali.
In questa famiglia il consumo delle uova e’ quotidiano!!!!
Ci vuole una pazienza infinita ad organizzare i cavi di nylon, le altezze e le distanze per avere l’effetto a piramide; ma altrettanta soddisfazione una volta finito, allontanarsi, misurare la prospettiva e ammirare il lavoro. Meraviglioso!
Tappi di sughero colorati per questo piccolo albero da mettere su una mensola o un davanzale. Più grande sarebbe davvero impegnativo mettere insieme tanti tappi e colla a caldo. Mi raccomando, i tappi non cerati perche’ la colla scivolerebbe e invece di un bell’Albero si avrebbe una “frittata”.
Lunghe passeggiate sulla riva del mare, in pieno inverno e dopo mareggiate per raccogliere i rami portati sulla spiaggia dalle onde in tempesta. Poi si fanno asciugare, volendo gli si puo’ passare del flatting trasparente per conservarli. Meglio utilizzare la rifinitura opaca per non togliere l’aria vissuta del legno che e’ stato in mare.
Anche questa idea mi piace molto. Un bel grappolo di palloncini gonfiati ad elio per ottenere un Albero che fluttua nell’aria…….ancoratelo bene a qualcosa di pesante per non essere costretti a prendere la scala e recuperarlo attaccato al soffitto.
Tutti i bottoni che si staccano e che appoggi lì, sulla mensola, nella ciotolina, in un cassetto. Ricordati dove li hai messi, oppure organizza un bel barattolo dove metterli perche’ potresti aver voglia di fare questo Albero allegrissimo.
Ottima cosa non buttare mai i giornali….certo ci vorrebbe una “casa di scorta” per conservare tutto affinché’ possa venir utile un bel dì!!!!! Anche un piccolo laboratorio per colla, flatting, spray dorato e tutto quanto serve per fare ” Bricolage” o “fai da te”.
Adesso veniamo agli ultimi alberi di Natale mangerecci e beverecci…..
Quante bottiglie bisogna bere per fare l’Albero di Paolo? Soprattutto che “etichette” ci consiglia il Sommelier per accompagnare cene e cenoni delle prossime feste?
Per quest’Albero servono un po’ di rosette di broccoli. Nella foto sono crude. Io le farei al vapore per pochi minuti ( così si possono gustare ma non perdono il colore verde scuro) e una volta raffreddati, dopo averli montati su un cono con carote, patate, e zucca (anch’esse un po’ cotte al vapore) e pomodorini, gli passerei della colla di pesce. In frigo per 2 ore e poi a tavola come aperitivo accompagnato da una vinagrette o maionese leggerissima.
E dulcis in fundo……
Cioccolato rigorosamente amaro per questo “trionfo” di golosità. Anche a tavola con gli amici e’ delizioso concludere la cena con un Albero goloso come questa piramide di fragole e cioccolata, fresco e non particolarmente dolce.
Ma il piu’ bello in assoluto e’ quello che ognuno fa nel suo nido insieme alla propria famiglia.