LUNA NUOVA 9 MARZO DI SUSY GROSSI
Eccoci insieme per il nostro secondo appuntamento che coincide con l’eclissi avvenuta ieri visibile dall’Oceano Pacifico.
La Luna Nuova, avverrà il giorno 9 di marzo, alle ore 01;56 di Greenwich, e vorrei indicarvi ancora qualche concetto sulle sue caratteristiche.
Dunque essa avviene quando il Sole la Luna, visti dalla terra, sono pressappoco uniti, vicini, complici e solidali perché per un brevissimo lasso di tempo sono un tutt’uno! Avviene come abbiamo visto una volta al mese, e in Segni diversi perché nel mentre la Luna ha fatto il suo giro intorno alla Terra il Sole è progredito di circa un grado al giorno, ed ha sconfinato nel Segno appresso, Quando per caso – raramente, in vero – due Lune Nuove avvenissero nello stesso Segno, la seconda si chiama Luna Blu e ha parecchie doti misteriose e potenti. C’è chi dice che codeste doti siano addirittura magiche…
Se immaginiamo la Luce solare che viene da destra, come qui indicato, vediamo coma la Luna resti esattamente sempre della sua consistenza in termini di volume, ma come la si possa concepire di diversa grandezza, fino a scomparire nella fase di Luna Nuova perché il suo lato luminoso è rivolto verso il Sole, e poi sino ad essere perfettamente visibile perché noi ne vediamo l’intera superficie riflettente, nella fase di Luna Piena. La Luna crescente avrà una posizione intermedia fra Nuova e Piena nella fase di 1° Quarto, mentre si chiamerà Luna all’Ultimo Quarto quando si trova nella posizione intermedia fra Luna Piena e successiva Luna Nuova.
La Luna Nuova del 9 di marzo si situa nei Pesci, naturalmente, e quando avviene ( alle ore 01;56) Sole e Luna insieme sono il bersaglio di parecchie tensioni celesti. La prima annotazione sul momento della Luna Nuova riguarda il fatto che il Segno dei Pesci in quel mentre è abitato da ben 4 valori planetari: Mercurio, Nettuno, Sole e Luna. Accoppiati a due a due, e assai vicini comunque fra loro: se ne deduce che la forza pescina esaltata dalla presenza di questi 4 valori celesti è indiscutibile. Ma sia Giove e sia Marte e Saturno non concedono loro le loro qualità specifiche, poiché Giove dalla Vergine si oppone e Marte, appena entrato nel Sagittario, farà il paio con Saturno a rappresentare una prova per i pianeti nei Pesci, e in particolare per la Luna Nuova.
Lo scontro avviene fra il Segno della Vergine, che ospita Giove, il Segno del Sagittario, che adesso è la stazione di sosta di Marte e Saturno e, per l’appunto, il Segno dei Pesci. Come a dire che la precisione efficiente, magari aiutata dalla Fortuna, e la spinta verso situazioni più larghe e più soddisfacenti si dovrebbe compiere con disciplina e serietà, nonché con focosa determinazione, e che questi fattori dovrebbero impegnare di più le importanti energie che di un Segno sfuggente, ma capace di mettere in atto mille alternative come quello dei Pesci, sono davvero una parte integrante… Appellandoci agli aspetti positivi importanti che caratterizzano l’attuale Luna Nuova troviamo che il Sole e la cangevole Luna in quel mentre, nel breve istante in cui la loro posizione celeste si uniforma nello stesso Grado Zodiacale, hanno il pieno avvallo di Plutone. A sua volta Plutone è chiara-mente e vivacemente molto ben consigliato dal Giove vergineo….E pure l’aspetto positivo fra Saturno e Urano, che si uniscono in un trigono cioè una distanza di circa 120° è molto stimolante, e si rivelerà apportatore di costruttiva continuità. Essi agevolano il Novilunio pescino perché essi sono i Signori del Segno del Capricorno, il quale ora ospita Plutone che appoggia con impeto misurato ma in modo comunque sostanziale le energie del Sole e della Luna uniti. La vivacità che Mercurio suggerisce al pianeta del cambiamento e della metamorfosi, Nettuno, saranno parte integrante del messaggio di questo Novilunio pescino. Indubbiamente certe limitazioni che si potrebbero intuire dai vari aspetti tesi che bersagliano i Pesci, saranno abbondantemente superati, visto che lo Zodiaco stesso li considera stimolanti opportunità piuttosto che chiuse paratie…
Il segreto messaggio che questo rilancio di energia pescina rappresentato dal Novilunio in un Segno emozionalmente percettivo e molto intuitivo ci dà è che proseguire per vecchi sentieri forse non è più una politica prospera e praticabile. E che invece rinnovare, rilanciare, riciclare intenti, speranze e mete potrà essere la maniera migliore per attivare delle fantasiose ma indispensabile alternative: è liberandoci da pesi inutili e costrittivi che proveremo ad avvertire fragranti zefiri di libertà…
Fasi di Luna successivi:
- Il Primo quarto avverrà il 15 di marzo alle 17:04, nel grado 25 dei Gemelli
- La Luna Piena avverrà il 23 di marzo alle ore 12:02, e si collocherà nel grado 03 della Bilancia
- L’Ultimo Quarto ci sarà il giorno 31 di marzo, alle 15:18, e si svolgerà nel grado 11 del Capricorno.
SUSY GROSSI
CONSULENTE ASTROLOGICO
VIA SPAGNA 16
58100 GROSSETO
VIA ALGAROTTI 4
20126 MILANO
TEL 0564 458301
CELL 347 2446448
SUSY@HOMEGATE.IT
Il sito di Susy e la sua pagina FB