LE RICETTE DI SUSY – INSALATA DI CAVOLFIORE E OLIVE NERE
Ricetta #amici50annieround
Ingredienti per 4 persone:
- Un cavolfiore piccolo
- Pasta di olive nere
- 10 olive verdi e/o nere a piacere per guarnire
- Prezzemolo tritato
- Una manciatina di pane grattugiato
- Olio di oliva extra vergine
- Sale e pepe
- Volendo, anche un pizzico di peperoncino.
PROCEDIMENTO:
Mondate un cavolfiore e tagliatelo in cimette, che farete lessare in abbondante acqua salata, colandole quando saranno al dente. A parte, in una tazza capace stemperate la pasta di olive nere con due cucchiai di acqua calda e un cucchiaio di olio di oliva, sbattendo bene il composto con una forchetta perché diventi una pasta liscia , omogenea e spugnosa. Tagliate fini le cimette di cavolfiore e disponetele sul piatto di portata irrorandole poi con la salsina che distribuirete a cucchiaiate sulla verdura. Come tocco finale spolverizzate con il prezzemolo tritato e con la manciata di pane grattugiato, tostata per qualche attimo nella pentola anti aderente. Guarnite con qualche oliva intera o snocciolata e tagliata a metà e, se piace, una spolverata di peperoncino.
Questa gustosissima insalata si può presentare in due modi: tagliata a carpaccio sottile e a ciuffetti come nelle foto. E’ molto importante la cottura che deve lasciare la verdura al dente.
Si puo’ cuocere al vapore nel classico cestello d’acciaio. In questo modo la verdura mantiene inalterati tutti i suoi valori nutrizionali.