LA RICETTA CLASSICA PER PKHALI DI SPINACI di Davit

LA RICETTA CLASSICA PER PKHALI DI SPINACI di Davit

Ricetta #Amici50annieround

Pkhali – non è un piatto specifico, ma un gruppo di piatti della Cucina Georgiana.

 

Ottimi snack nutrienti che possono essere preparati da tutto ciò che è in frigorifero. Di solito a base di ripieno piccante e qualsiasi componente: fagioli, spinaci, riso, melanzane, cavoli, bietole da foglia e asparagi. La composizione del composto deve includere noci, erbe e peperoncino.

LA RICETTA CLASSICA PER PKHALI DI SPINACI DI Davit

 

A prima vista Pkhali  di spinaci può sembrare semplice e lineare, tuttavia, nella cucina georgiana è necessario seguire rigorosamente le regole e rispettare le proporzioni. E’ un piatto vegetariano che può essere utilizzato durante la dieta e, di conseguenza, nel mantenimento. Ottimo contorno con pesce e carne o come antipasto con pane ai 5 cereli, di segale o con noci.

LA RICETTA CLASSICA PER PKHALI DI SPINACI DI Davit

 

Ingredienti:

  • Spinaci freschi – 500 grammi;
  • Noci sbucciate – 100 grammi;
  • Aglio – 2 spicchi;
  • Cipolla – 1;
  • Zafferano – 1 bustina;
  • Prezzemolo verde – 20 grammi;
  • Cilantro (coriandolo) verde – 20 grammi;
  • Foglie di sedano – 5 pezzi;
  • Succo di limone o aceto di vino bianco – 1 cucchiaio;
  • ½ cucchiaino di luppolo – suneli (condimento è proprietà di cucina georgiana ed è una polvere di erbe secche e spezie);
  • Pizzico di pepe nero macinato;
  • Pochi semi di melograno per la decorazione;
  • Sale;

Preparazione:

  1. Spinaci lavare e far bollire pochi minuti (3-5) Metti gli spinaci in una pentola di dimensioni medie (almeno 6 l). Le foglie non dovranno riempirla per più di metà.Coprili con l’acqua. Quando Versi l’acqua nella pentola  assicurati che tutte le foglie di spinaci siano sommerse. L’acqua deve rimanere ad una distanza di almeno 5 – 8 cm dall’orlo della pentola per non rischiare di fuoriuscire durante la bollitura. Sala l’acqua a piacere. Saranno necessari dai 5 ai 10 g di sale. I tuoi spinaci dovranno risultare saporiti, ma il sale non dovrà essere il sapore predominante. Fai bollire l’acqua su una fiamma alta. Quando l’acqua arriva a bollore imposta il tuo timer da cucina. Gli spinaci dovranno cuocere per 3 – 5 minuti. Trascorso il tempo di cottura scolali versandoli in uno scolapasta. Scuoti lo scolapasta per rimuovere l’acqua in eccesso. Getta immediatamente gli spinaci in una zuppiera riempita con acqua fredda e ghiaccio. Lasciali un po’ e dopo togli l’acqua fredda prima che gli spinaci si raffreddino totalmente . Questo trucco ne interromperà la cottura e sarà in grado di mantenere il colore verde e brillante degli spinaci. Scolali nuovamente. Versali nello scolapasta e strizza bene.
  1. Ora macinate in un frullatore o macinino spinaci con aglio, cipolla, prezzemolo, coriandolo e noci. Successivamente, aggiungete zafferano, luppolo-suneli, pepe nero, succo di limone o aceto bianco e sale a piacere e mescolate bene il tutto. Continuate a mescolare fino a rendere il composto omogeneo.

3. Impiattate l’impasto e decorate con i chicchi di melograno e servite.

LA RICETTA CLASSICA PER PKHALI DI SPINACI DI Davit
PKHALI DI SPINACI DI DAVIT per la festa di Hallowen 2016

 

Buon appetito! : ) da Davit

Cucina Georgiana

Notizie sulla Georgia Caucasica

Wikivoyage in Georgia

Lascia un commento

error: Contenuto protetto !!