INSALATA DI RINFORZO
di Memi
Ricetta #Amici50annieround
Durante i cenoni tradizionali, l’insalata di rinforzo funge quasi da sorbetto. Pare strano , ma dopo si può ricominciare daccapo!!!!!! Oddio proprio no.
Pero’ si può passare ai dolci .
INGREDIENTI
- 1 cavolo bianco ( l’anno prossimo voglio provare col cavolo romano o quello viola)
- 1 vasetto di giardiniera sotto aceto
- 1 vasetto di acciughe
- Olive nere e verdi in grande abbondanza
- Sale e pepe
- Olio
- Aceto bianco
PREPARAZIONE
Lavare bene il cavolo e dividerlo in ciuffi uguali, cuocerlo a vapore per 10 minuti max ( dall’inizio non da quando bolle l’acqua). Deve rimanere un po’ duro.
Nel frattempo tagliare a striscioline o cubetti tutti gli altri ingredienti e metterli in una grande insalatiera. ( si puo’ utilizzare il mixer stando attenti a sminuzzare in pezzetti rossi e non frullare tutto).
Aggiungere le olive che andranno snocciolate a mano, non utilizzate olive già snocciolate perché sono asciutte ed insapore, salvo che non le troviate sottolio, grandi e saporite. Tenete da parte 4 acciughe intere ed una manciata di olive per guarnire.
Quando il cavolo e’ freddo aggiungerlo agli altri elementi. Condire con olio, sale e pepe e abbondante aceto bianco per non macchiare la verdura.
E’ meglio preparare questa insalata il giorno prima per farla ben assaporare. L’aceto e’ l’elemento che la rende digeribile e ha l’effetto di un sorbetto al limone!!! E la mantiene per qualche giorno.
Un libro e’ sempre un’ottima idea