I MONASTERI
di Michelle Kling Hannover
In questi giorni difficili proviamo un senso di limitazione , e spesso tiriamo fuori le nostre paure, le nostre frustrazioni, perché non partire per un ritiro spirituale e usare quello che nessuno ci potrà mai sottrarre, la nostra immaginazione ?
Praticare un esercizio di meditazione, di contemplazione, o una semplice preghiera, in un posto bellissimo di nostra scelta, con un’immagine, è senza dubbio una piacevole abitudine quotidiana anche per pochi istanti.
Vi propongo di scegliere un monastero, anche diverso ogni giorni.
Ma perché ricorrere a questo posto sacro, impregnato di storia ? Vediamo di coglierne l’essenza ….
I monasteri respirano l’immobilità delle loro vite ritirate, vivono con gli ampi movimenti della natura, con le vibrazioni della luce, i flussi del visibile e le pulsazioni dell’invisibile.
Sono all’unisono del fruscio del tempo che attraversano a passi lenti.
La loro atmosfera porta verso un’oasi di silenzio, saggezza e dolce pazzia, preziosi più che mai in questo periodo.
I canti gregoriani sostituiscono le parole, alle volte si tace invece di cantare, il silenzio è ricco di risonanza, crea un’acustica interiore dalle mille sfumature.
I monasteri invitano all’arte di meravigliarsi e alla diffusione di pensieri che in tempi normali non ci verrebbero in mente, seminano pace, lanciano scintille di speranza, e i loro ambienti ci fanno accedere alla bellezza che Dio ha voluto scrivere a mano per tutti noi.
Coltivano l’arte dell’amicizia, della dolcezza con Dio e la terra, gli animali e gli umani, con la vita.
Vivono in sottile intelligenza con ogni cosa, con il tempo che prosegue il suo interminabile cammino, prendono cura del mondo, con lo spazio che respira nei dintorni, e vegliano sulla terra con generosità e costanza.
I monasteri annullano anche il gioco brutale e rumoroso di un mondo saturo di ricchezza e di potere fatto di gloria del possesso, e culto dell’apparenza.
Pazienza, semplicità e benevolenza, sono i valori maestri, che questi luoghi impregnati della storia dell’umanità, ci fanno riscoprire per proporci una nuova distribuzione dei pensieri e accompagnano i nostri cuori verso una luce nuova.
” FIAT LUX ET LUX FIT”
di Michelle Kling Hannover
Michelle M. Kling Hannover
fashion&communication
michellemkling3@gmail.com
+39.3313194466