GNOCCHETTI VERDI TIROLESI AL LATTE
comunemente chiamati anche Spatzle di spinaci
Questa ricetta e’ venuta per sbaglio: dalla mancanza di un ingrediente, la panna, che pensavo di avere, ho scoperto che fatta in questo modo e’ piu’ leggera e delicata
INGREDIENTI X 2:
- 1 confezione di gnocchetti verdi ( quelli che cuociono direttamente in padella per 5 minuti)
- 1 confezione di pancetta dolce
- 1 / 2 bicchiere di latte ( si può usare latte di Soja, latte senza lattosio, scremato)
- Sale e pepe
- Parmigiano grattugiato ( o misto con pecorino)
- Olio
- 1 noce di burro ( facoltativo)
PREPARAZIONE
Mettere in una padella che possa contenere tutti gli ingredienti un filo d’olio e la pancetta e farla rosolare per pochissimi minuti.
Aggiungere il latte e gli gnocchetti verdi ben separati. Chiudere col coperchio e far cuocere 4 minuti. Ogni tanto girare e verificare che non si asciughi troppo il liquido, altrimenti aggiungere ancora un po’ di latte; controllare anche la cottura degli gnocchetti ( non devono disfarsi né rimanere duri) Di solito sulla confezione sono indicati 5 minuti di cottura. Attenzione il latte si e’ salato con la pancetta per cui solo a cottura ultimata regolare di sale.
Far riposare per 1 minuto. Se gli gnocchi si sono asciugati troppo aggiungere un mezzo bicchiere di acqua calda e spolverare con abbondante parmigiano grattugiato e pepe.
Anche se più leggeri che fatti con la panna, sono comunque un bel primo piatto.
A seconda delle abitudini familiari può’ seguire un’ insalata fresca. La mia preferita e’ con la frutta…………………….ma ve la racconto un’altra volta!!!!
Dai un occhio a qualche idea natalizia, ti arriva a casa senza fare code nei negozi