COYOTE NASCE PITTORE E INVENTA LA PRIMA SKATESCHOOL

COYOTE NASCE PITTORE E INVENTA LA PRIMA SKATESCHOOL

A seguito dell’articolo su Jacopo e di come sia nata la passione per lo skate ho avuto il piacere d’intervistare Ivan Fernandez Gonzalez , conosciuto un po’ di anni fa al Trinity Skatepark: il Coyote pittore e insegnante.

Ivan  e’ un insegnante di Skate, e’ un artista “Coyote Painting Walls” e ha creato una scuola di skate .

Ivan mi racconta:

“Coyote Painting Walls” è un personaggio d’arte creato da me, Ivan Fernandez Gonzalez.

Una specie di alter ego che  svincola la mia personalità artistica dalla persona privata.

Coyote nasce pittore e col tempo diventa anche scultore, ovvero artista multidisciplinare.

Iván, invece, rimane un surfer, uno skater e un insegnante che giorno dopo giorno diventa “attore” per impersonare l’artista Coyote Painting Walls.

COYOTE NASCE PITTORE E INVENTA LA PRIMA SKATESCHOOL
Picture by Michele Muriel Peretti, Milan, Italy 2012

Sono nato nell’Asturie, su un promontorio conosciuto come Cabo Peñas.

Fin da piccolo, 1979, ho iniziato a skateare con mio fratello Cesar per supplire la mancanza di una vera e propria tavola da surf. Quando finalmente questa tavola è arrivata a casa, nelle mani di mio cugino, insieme a mio fratello abbiamo iniziato a surfare.

la mia personalità e il mio carattere nascono così.

Fin dalla prima adolescenza ho fatto viaggi per surfare e questi viaggi mi hanno permesso di conoscere culture diverse e entrare in contatto con il mondo della creatività.

Cosi sono diventato surfer e ho lasciato la comodità delle mie spiaggie per andare a surfare e a studiare a Bilbao, poi a Parigi (beh…qui non per surfare), Mexico, Milano, Boston e Barcellona.

La Coyote Skate School nasce come Scuola di Skateboard ma………. è qualcosa in più.

COYOTE NASCE PITTORE E INVENTA LA PRIMA SKATESCHOOL

È un modo per trasmettere ai bimbi e ai ragazzi, ma non solo, la passione per lo skateboard come attività fisica ma anche come strumento di creativita’ e arte.

Voglio che questa “Coyote Skate School” diventi una “scuola di vita” dove i ragazzi possano non soltanto sfuggire ai problemi ma imparare ad affrontarli utilizzando lo skateboard come strumento di appoggio e di liberazione  dalle angosce che spesso affliggono bambini e adolescenti.

Per me il surf e lo skateboard sono stati, e lo sono ancora, una forma di crescita personale, un bastone su cui sostenermi quando ho dubbi o quando la vita non va nel modo in cui io vorrei che andasse.

Nel 1989, a 16 anni, ho iniziato ad insegnare surf. Pochi anni dopo, con mio fratello abbiamo fondato un Club di Surf (Indians Surf Club) e una delle prime scuole di surf nel nord della Spagna.

Questa esperienza unita all’amore per lo studio che pero’ si scontrava con una totale assenza di pedagogia da parte d’ insegnanti incontrati alle medie a al liceo, mi ha portato a diventare insegnante.

Ho lavorato in diverse scuole e Università sia a Milano che negli Stati Uniti fin quando non ho deciso di dedicarmi interamente all’ arte e all’insegnamento dello Skateboard.

COYOTE NASCE PITTORE E INVENTA LA PRIMA SKATESCHOOL

La Coyote Skate School nasce a Milano nel 2014 ma l’idea deriva dall’esperienza passata a Boston.

Al mio ritorno in Italia volevo costruire una realtà che aiutasse i ragazzi di via Padova e dintorni (la mia zona a Milano) a crescere, accettate e sfruttare l’atmosfera multiculturale che in questa zona si respira. Così nasce la Scuola nello skatepark del Parco Lambro, storico ritrovo per gli appassionati milanesi.

COYOTE NASCE PITTORE E INVENTA LA PRIMA SKATESCHOOL

Adesso sono a Barcellona dove sto creando un’altra scuola, sul modello della Coyote Skate School, che ha sede negli skatepark, nelle strade e nei posti dove gli skaters si ritrovano e sperimentano insieme.

La filosofia della scuola si basa sulla liberta’, la scelta e il diritto di sbagliare mantenendo sempre  la sicurezza dei bambini, essendo lo skateboarding uno sport estremo.

Il nostro obbiettivo è dare le basi dello skateboard  in maniera sicura e autonoma, ma seguendo poi skaters piu’ grandi ed esperti come e’ sempre stato nella storia di questo sport. Questo crea un’immediata socializzazione, il rispetto da ambo le parti, l’equilibrio del gruppo .

E’ fondamentale trasmettere le regole non scritte di questa cultura-filosofia, il senso del rispetto, della solidarietà e della vita in comunità.

Consideriamo importante fare lezioni in modo “non invasivo” in skatepark pubblici, insieme ad altri utenti, senza disturbare  o modificare  il normale funzionamento delle istallazioni o degli spot.

Nella Coyote Skate School Milano lavorano tre istruttori che sono locals dello skatepark del Parco Lambro. E’ altrettanto importante per la nostra Scuola il riconoscimento della dignità  e onesta’ del lavoro svolto  che va giustamente retribuito e rispettato.

La forza della scuola e’ il dialogo che si crea tra istruttori e ragazzi.

COYOTE NASCE PITTORE E INVENTA LA PRIMA SKATESCHOOL

Many Picture by #Michele Muriel Peretti

La #skateschool di #Coyote

#Coyote pittore

per saperne di piu’ su #Coyote

Ti potrebbe piacere una luce neon molto originale  

Insegna al neon i717-b Skateboarding Skateboards Training NR Light Sign

1 commento su “COYOTE NASCE PITTORE E INVENTA LA PRIMA SKATESCHOOL”

  1. Grazie Patrizia! Non siamo la prima skateschool ma probabilmente la prima del nostro genere, perche unica :). Facciamo tutto con passione e con tanto amore verso lo skateboard ma sopratutto verso i bambini che si avvicinano sia alla Scuola che al skateboarding in generale. Lo skateboard è cosi bello perche unisci persone cosi diverse tra di loro. Insomma ci aiuta a crescere e allo stesso tempo ci mantiene bambini senza farci cadere nella cosidetta “sindrome di Peter Pan”.

    Rispondi

Lascia un commento

error: Contenuto protetto !!