ANTONELLA FURRER E LA SUA WEBCAM SUL PASSATO
Finalista del Premio Internazionale “Mario Luzi”
Antonella è nata nel 1960 a Premosello e discende da una famiglia originaria della Svizzera tedesca. Risiede a Omegna. Diplomata in ragioneria, per 30 anni ha fatto la professione di contabile.
“Una webcam sul passato” è la sua prima esperienza letteraria.
E’ un romanzo che offre molti spunti di riflessione su tematiche calde del presente e che appartengono alla vita femminile di tutte le epoche.
Una webcam sul passato è la storia di un femminicidio avvenuto nel Galles del sedicesimo secolo, che trova riscatto ai giorni nostri grazie ad un fenomeno di reincarnazione.
L’ editore Albatros che ha pubblicato e lanciato il libro di Antonella Furrer sostiene che le leggende raccontano sempre qualcosa di vero.
Durante la visita al Castello di Styllhouse, Sarah prova delle strane sensazioni, quelle che comunemente si definiscono déjà-vu. La Webcam inizia a riprendere ricordi di cui la protagonista non sa spiegarsi l’origine e, nell’intreccio narrativo, il passato e il presente si alternano con colpi di scena in cui l’autrice catapulta il lettore in un turbine di eventi come l’antica leggenda di Blackstone, la storia di Lady Helledd sepolta viva, la figura misteriosa dell’antiquario Richard, stemmi di nobili casati, quadri antichi con ritratti familiari…
L’effetto sul lettore diventa quasi ipnotico nell’immergersi in questo passato sconosciuto che pian piano si rivelera’, scoprendo un po’ alla volta come l’amore supera i confini del tempo e come le donne vittime di abusi, potranno in futuro riscattarsi del male ricevuto.
La capacita’ descrittiva dell’autrice e’ come quella di una videocamera che si sofferma sui dettagli con dovizia di particolari, ma fluidamente e con leggerezza senza appesantire il racconto, i fatti e il susseguirsi delle azioni.
Michelle Kling intervistando Antonella Furrer su come, quando e perché è nata l’idea del romanzo, racconta l’evidenza del coinvolgimento personale dell’autrice e la sua emozione nell’affermare che tra passato e presente la vita riserva momenti bui, complicati, dolorosi e drammatici, ma una possibilità di riscatto c’ è.
C’è sempre!
La scrittrice prosegue il tour di presentazione del libro, che pochi mesi fa ha conquistato il titolo di finalista del Premio Internazionale Mario Luzi, con altri due appuntamenti milanesi
6 Aprile 2016 h. 18,30 Centro “I Sentieri del Vento” presentazione del libro a cura di Michelle Kling e con la presenza dell’autrice Antonella Furrer.
Il prossimo appuntamento e’ 8 aprile h. 18,00 alla Biblioteca Centrale Palazzo Sormani.
Michelle Kling presenta l’autrice Antonella Furrer e il suo meraviglioso libro ” Una webcam sul passato”….vi sveleremo altri episodi dell’avvincente storia di Sarah.
Albatros Editore valuta talenti
Il Gruppo Albatros valuta, per la pubblicazione, opere di poesia , narrativa o saggistica
Invia i testi inediti con i tuoi dati entro, prossima scadenza programmata ( tieni sott’occhio il sito se vuoi vedere il tuo libro pubblicato)
venerdì 08/04/2016 all’indirizzo:
Gruppo Albatros – Casella Postale 40 VT1 – 01100 Viterbo
oppure tramite e-mail, all’indirizzo: inediti@gruppoalbatros.it
Gli autori delle opere ritenute idonee per la pubblicazione riceveranno una proposta editoriale.
Riferimenti e fonti
Pagina FB del Centro “I Sentieri del Vento”
Visita il Palazzo Sormani sede della Biblioteca, leggi la storia del palazzo e la pagina FB
Il tour per la presentazione del libro
La pagina FB di Antonella Furrer